Stone Island

Cultura della ricerca, sperimentazione e funzione d’uso sono le matrici che da sempre definiscono Stone Island, marchio di abbigliamento informale fondato nel 1982 a Ravarino, in provincia di Modena, dalla mente geniale di Massimo Osti, Art Director e intellettuale bolognese.

Già nell’anno successivo entra in scena anche Carlo Rivetti, che acquista nel 1983, con il GFT, il 50% dell’azienda di Osti, e poi nel 1993, insieme alla sorella Cristina, rileva la totalità dell’azienda, garantendo quella continuità che negli anni ha rafforzato il Dna del brand.

Destinato a diventare simbolo della ricerca estrema su fibre e tessuti, applicata a un design innovativo, è riconosciuto come il marchio che ha ridefinito il comune senso dello sportswear. Divenuto da subito un fenomeno di culto, ancora oggi si conferma come contemporaneo di riferimento anche tra le giovani generazioni.

La forza di Stone Island si basa anche sulla capacità unica di intervenire sul capo finito, attraverso le continue sperimentazioni di tintura e di trattamenti realizzati nel laboratorio del colore di Sportswear Company.

Un reparto in grado di coniugare tecnologia avanzata, esperienza e capacità umana, che negli anni ha messo a punto più di 60.000 ricette di tinture diverse. La storia inizia quasi per caso, con lo studio di un materiale speciale bicolore, talmente rigido e corposo che viene lavato a lungo con pietre pomice per domare la struttura della materia.

Il risultato è sorprendente, un capo dall’aspetto vissuto e di grande fascino. Vengono realizzati sette giacconi in quell’unica tela, denominata Tela Stella.

Nacque così la prima collezione dalla forte identità marina a cui fu dato un nome importante, individuato analizzando i vocaboli più ricorrenti nei romanzi di Joseph Conrad: Stone e Island.

E in seguito, per rimarcare maggiormente la personalizzazione del prodotto, fu creato il badge, l’etichetta trattenuta da due bottoni che riporta la Rosa dei Venti ed è esibita come la mostrina di un capo militare.

NEWS 8 Nov - Negozio

È arrivato Zeta!

NEWS 10 Apr - Eventi

Domenica 15 Aprile torna Lo Sbarazzo!

NEWS 10 Apr - Uomo

A colori sotto la pioggia!