Roberto Collina nasce come azienda familiare, nel 1953, a Crevalcore, area manifatturiera a nord di Bologna, dove è tuttora collocata la sede produttiva, un loft-laboratorio che ha l’atmosfera di una grande casa di campagna.
Il brand si distingue per la selezione di materiali di pregio e l’impiego di fibre nobili -dal mohair al cashmere, dall’alpaca all’angora, dal cammello ai merinos super light, dalla seta all’ice cotton-, rispettando le proprie origini artigianali e indagando, stagionalmente, le tendenze di settore.
Tanto più lineare è lo stile del marchio quanto più è sofisticata la lavorazione delle trame: “dietro ad ogni singolo capo c’è un lungo percorso di ricerca e realizzazione”, afferma Roberto Collina: “ci occupiamo internamente di tutte le fasi produttive, dalla scelta dei materiali allo sviluppo delle collezioni, e supervisioniamo con scrupolo le attività dei laboratori satelliti e dell’intera filiera”.
L’attività di ricerca è costante e viene condotta in ogni parte del mondo, dai vintage market di New York e Los Angeles agli stores più cool di Tokyo, e ovunque sia percepibile l’emozione di un capo. “L’obiettivo è realizzare un prodotto contemporaneo e attento al design, anche attingendo al vasto archivio aziendale”.