Fondato nel 1995 dalla stilista portoghese Alexandra Oliveira, Pé de Chumbo è un marchio di abbigliamento femminile noto per la sperimentazione e le tecniche innovative di miscelazione di diversi tessuti e filati in un processo fatto a mano.
Thread è il tema centrale delle collezioni di Pé de Chumbo. Il processo creativo si concentra sulla sperimentazione e ha origine da materiali e fili che vengono poi progettati e trasformati in tessuto. Dopo che il filo è stato selezionato e il tessuto è stato creato, il capo prende forma con il processo di montaggio. Parte del filo utilizzato nelle collezioni proviene da rifiuti provenienti dalle fabbriche circostanti della città natale del designer, Guimarães, uno dei più grandi centri dell’industria tessile in Portogallo.
Questo non solo riduce i rifiuti tessili, ma promuove anche un approccio più circolare e sostenibile alla moda.
Ogni collezione è realizzata a mano localmente, pezzo per pezzo, filo per filo. Il designer preferisce le trame e i materiali rispetto alle silhouette, permettendo al filo di disegnare i capi e dare loro la loro forma. Ogni tessuto è creato in una qualità quasi artigianale che è veramente unica ed esclusiva del marchio.




























